Creare un paesaggio con le rose


Adornate il vostro giardino con la classica bellezza delle rose. Nel corso degli anni sono state selezionate nuove varietà di rose che richiedono poche cure e sono facili da coltivare.

Adornate il vostro giardino con la classica bellezza delle rose. Nel corso degli anni sono state selezionate nuove varietà di rose che richiedono poche cure e sono facili da coltivare.

Utilizzo delle rose

Se pensate di mettere delle rose nel vostro giardino, sceglietene più di un tipo, a fioritura scalare, in modo da averne sempre fiorite, anche quando altre piante non lo sono. Disponete le rose in modo da ottenere un effetto fiorito, fatele crescere su un albero o attorno all’ingresso per creare un effetto spettacolare. Possono essere fatte crescere in modo tale da nascondere un condizionatore o una qualsiasi struttura che si vuole coprire; possono rendere più bella una cancellata.

Mettete piccole rose in contenitori, anche raggruppate, in modo da creare una splendida macchia di colore.

Tipi di rose

Scegliete le rose in funzione di quello che volete ottenere. Quelle più indicate per la creazione di un paesaggio sono: rose a cespuglio, rose “floribunda”, rose in miniatura, rose rampicanti e rose paesaggistiche.

Rose a cespuglio. Hanno varie dimensioni, possono essere strette e compatte o larghe ed espanse. Le dimensioni raggiunte dipendono molto anche dal clima della zona in cui vengono coltivate. Chiedete al vivaista quali dimensioni possono raggiungere, nella vostra località, le rose che volete acquistare. Trattate le rose a cespuglio come un comune arbusto, solitamente resistente al freddo invernale. Vengono frequentemente coltivate in aiuole insieme ad altre piante perenni.

Rose “floribunda”. Sono rose rifiorenti, con fiori raggruppati in infiorescenze. La pianta tende a crescere in altezza. Sono resistenti al freddo. Vengono molto utilizzate a formare cespugli, o coltivate in vaso.

Rose in miniatura. Sono piante a sviluppo ridotto, con fiori più piccoli. In giardino, possono raggiungere altezze di 0,5-1 m al massimo. Richiedono protezione dal freddo invernale; in aree più fredde, ricoprite le piante con uno strato leggero di pacciame (paglia, foglie sminuzzate, ecc…) per evitare che il terreno geli. Sono molto utilizzate per la creazione di cespugli, coltivate in vaso, o in aiuole con altre specie perenni.

Rose rampicanti. Rendono più bella qualsiasi struttura. Richiedono un po’ più di esperienza per la potatura. I tralci devono essere legati a supporti. Fioriscono più abbondantemente quando gli steli vengono fatti crescere orizzontalmente. Sono molto utilizzate per coprire muri, fatte crescere su pergolati, cancellate, graticci.

Rose paesaggistiche. Possono avere uno sviluppo ordinato e contenuto, oppure più aggressivo e disordinato. Sono molto utilizzate per creare aiuole, per coprire scarpate o a ricadere da un muro.

Suggerimenti utili

  • Scegliete attentamente. Cercate il tipo di rosa di cui avete bisogno.
  • Migliorate le condizioni del terreno. Le rose necessitano un terreno ben drenato e ricco in sostanza organica. Mescolate compost o altra sostanza organica al terreno o nella buca.
  • Esponete le rose al sole. Al sole le piante fioriscono di più. Prestate attenzione quando mettete a dimora le rose vicino a giovani alberi, quando questi cresceranno toglieranno luce alle rose!
  • Rispettate le giuste distanze. Rose piantate troppo vicine saranno più suscettibili a malattie, meglio distanziarle, seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta; di solito si consiglia di porle a distanza di 1-1,5 m l’una dall’altra.
  • Curatele. Le rose hanno bisogno di cure. Se non avete esperienza, iniziate con una o due piante.
  • Bagnatele. Le rose richiedono molta acqua, almeno una volta alla settimana, in base alle condizioni climatiche.
  • Attenti alle spine. Non tutte le rose hanno molte spine. Scegliete varietà con poche spine, soprattutto se avete bambini o se avete intenzione di metterle in zone dove si rischia di toccarle facilmente (vicino a un ingresso, ai bordi di una piscina, …).

Prodotti per la cura delle rose