Melanzane al forno


Ricetta vegetariana per due persone

Ingredienti

 

Ricetta

1. Mettere in una tazza d'acqua i capperi, per dissalarli.

2. Tagliare le melanzane per lungo, incidendo solo una parte, e togliere la polpa e i semi, lasciandone un centimetro attorno alla buccia.

3. Eliminare l'eccesso di semi dalla polpa, e tritare la parte bianca. Intanto mettere un po' di sale nelle pance vuote delle melanzane per eliminare l'amaro.

4. Preparare una salsa di pomodoro passando metà dei pomodori, dopo averli pelati. Soffriggere una cipolla e l’aglio, aggiungere i pomodori e cuocere fino  a ottenere una salsa.

5. In una padella a parte, saltare l'altra cipolla e aggiungere la proteina di soia e la polpa di melanzana tritata per circa 10 minuti. Togliere la padella dal fuoco. Unire al ragù la salsa di pomodoro.

6. Tritare i capperi ben dissalati e aggiungerli al ripieno.

7. Lavare le melanzane per togliere il sale, asciugarle con carta da cucina e farcirle con il ripieno. Su ognuno aggiungere a copertura due fettine di pomodoro e un po' di prezzemolo tritato.

8. In una teglia, ben oliata, disporre le melanzane, su cui farete colare un filo d'olio e qualche grano di pepe nero.

9. Aggiungere anche dei pomodori interi o a metà e infornare per almeno 15 minuti a 180°.  Sono ottime calde, ma anche fredde, un ottimo piatto estivo.

 

Clicca qui per vedere le altre ricette!


Puoi trovare ulteriori e piu' gustose ricette in edicola comprando La mia Cucina Vegetariana.